I Luoghi di Montalbano:
INTINERARY
La provincia di Ragusa, in particolare Scicli e Ragusa, è stata la location principale dove sono state girate le riprese della famosa fiction de “Il Commissario Montalbano”. Nel tour che vi proponiamo, oltre a visitare i luoghi del Commissario Montalbano, avrete modo di ammirare le bellezze architettoniche del Sud-Est della Sicilia. Il tour inizierà a Modica dal belvedere Pizzo. Raggiunta la parte alta di Modica, davanti la chiesa di San Giovanni, vi incamminerete per gli stretti vicoli fino a giungere al belvedere Pizzo da cui potrete ammirare uno spettacolare panorama su Modica. Avrete la sensazione di volare e toccare ogni casa con le mani. Da qui, a piedi o in macchina, raggiungerete la chiesa di San Giorgio. E continuando a scendere verso Corso Umberto apprezzerete la bellezza di stupendi monumenti barocchi, panorami e angoli ricchi di fascino che vi accompagneranno nel cuore della città tardo barocca Patrimonio dell’Umanità. Giunti al corso Umberto a qualche centinaio di metri, a destra, vi troverete il TeatroGaribaldi.
Non è un luogo della fiction ma vale assolutamente la pena visitarlo e farsi qualche foto. Proseguendo giungerete davanti la scalinata della chiesa di San Pietro dominata dai santoni e sul lato opposto poco più avanti il palazzo della cultura. Qui è il punto d’incontro per risalire in macchina e raggiungere Ragusa Ibla. Arriveremo fino a davanti i giardini iblei per iniziare la passeggiata alla scoperta di Ragusa Ibla e dei luoghi che ritroviamo nella serie televisiva del commissario Montalbano.Passeggiando per Ragusa Ibla rimarrete incantati dallo stupendo centro storico riconoscerete la famosa piazza di Vigata, scoprirete i il Circolo di Conversazione e il ristorante da Calogero. Quindi, dopo una breve sosta, sarete accompagnati al castello di Donnafugata che nella fiction è la dimora del boss Sinagra. Potrete visitare le stanze all’interno del castello, il parco dove si trova il labirinto apparso nella puntata “La gita a Tindari”. Potrete scegliere di pranzare in uno dei tanti ristorantini presenti nei pressi del castello oppure andare a gustare una buonissima arancina davanti la casa del Commissario.
Infatti, dopo la visita al castello, ci sposteremo verso “Marinella” la località marinara sulla spiaggia dove abita Montalbano. Non è grandissima, ma sicuramente rilassante e potrete fare il bagno nel mare antistante la casa, proprio come fa il commissario. non resta che raggiungere il posto di lavoro di Montalbano: Il commissariato di Vigata. Lo troverete a Scicli in un’area del palazzo di città dedicato ad ufficio del commissariato di Polizia. Una visita guidata vi spiegherà come girano le scene. Al piano superiore del palazzo, nella stanza del sindaco, invece, è allestito l’ufficio del questore. Durante il tour avrete la possibilità di acquistare souvenir, gustare del buon gelato o ottimi arancini. A richiesta possiamo mettere a disposizione una guida turistica anche lingua inglese. Possiamo prenotare per voi un ristorante dove si cucina carne o pesce.
DETAILS
Non sono compresi nele tariffe eventuali biglietti d’ingresso alle ville + eventuali costi di degustazione da pagare in loco + eventuali costi di guida