Il Salento dei Sentieri – sentiero dell Cipolliane::

1 cipollia

INTINERARY

Attrezzatura Consigliata : Scarpa da trekking /Tempo libero, bermuda da Trekking , costume da bagno e telo da mare, berretto, borraccia acqua, binocolo, crema solare, 1 zaino.

Si parte dal Comune di Gagliano del Capo e piu correttamente dal Parcheggio di via Ciolo, punto di partenza e arrivo dell ‘ escursione. Il sentiero con le sue pareti verticali, che affiorano dal mare sino a raggiungere 90 m di altezza culmina nell’ insenatura del Ciolo, celando tra i versanti delle falesie, rare bellezze naturalistiche e paesaggistiche. Questa insenatura, chiamata localmente “canalone”, è una valle fluviale modellata in condizioni climatiche più umide di oggi e in un periodo caratterizzato da un livello del mare più basso dell’attuale.

L’acqua è un elemento chiave per conoscere e leggere questo paesaggio. I versanti del canalone delimitano l’impluvio naturale dell’acqua durante i giorni di pioggia, mentre durante tutto il resto dell’anno, alcune polle sorgive di falda carsica profonda, rinfrescano i primi metri di questo profondo mare blu. Il sentiero, è un antico camminamento che permetteva ai suoi vecchi frequentatori, per lo più pescatori e raccoglitori di sale, di raggiungere dal centro del paese la spiaggetta del Ciolo e poco più a Nord il porticciolo di Novaglie.

Esso contiene tutti gli elementi chiave ed identificativi della flora del Parco e annovera un sito di eccezionale interesse storico e archeologico le Grotte Cipolliane. Tutti questi elementi sono tenuti insieme da una passerella di roccia e da un mosaico infinito di fazzoletti di terreno, definiti dai muretti a secco, eretti a protezione del vento salso dello scirocco.

DETAILS

3h
Non sono compresi nele tariffe eventuali biglietti d’ingresso alle ville + eventuali costi di degustazione da pagare in loco + eventuali costi di guida

GALLERY

Richiedi Preventivo

1 Step 1
Timeof appointment
access_time
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right