Tour paesi antichi del Veneto:

1 marostica

INTINERARY

Marostica
piccola cittadina medievale la cui cinta nuraria risulta ancora pressochè intatta. Lungo tutte le mura è ancora possibile vedere le torri medievali poste ad intervalli regolari. Marostica è un piccolo paese e il suo centro si sviluppa tutto intorno alla Piazza Castello, famosa per la scacchiera dipinta sul suo pavimento. Secondo la legenda, nel 1454, Rinaldo da angarano e Vieri da Vallanara giocarono un’importante partita a scacchi proprio a Marostica su una enorme scacchiera dipinta in occasione speciale in Piazza Castello, motivo della partita era la mano di Leonora, figlia del Signore del casello, Taddeo Parisio. Dal 1954, questa partita viene riproposta ogni due anni ed è diventata un’occasione di festa per il paese ed una grande attrazione turistica. Le pedine viventi, vestite con abiti del XV secolo, si alternano sull’enorme scacchiera riproducendo una vera e propria partita di scacchi.

Bassano del Grappa
attraversata dal fiume Brenta, è una delle più popolate e ben sviluppate città del Veneto. Le sue attività industriali sono in continua crescita così come le attività culturali e la gastronomia, i cui prodotti principali sono l’asparago e la Grappa. Tutto il paese e pieno di meravigliosi edifici arricchiti da preziosi ornamenti.

Nella centrale Piazza Monte Vecchio si trova l’imponenete Palazzo del Monte di Pietà e la Casa Dal Corno Bonato, la cui facciata fu affrescata da Jacopo da Ponte; accanto troviamo la Piazza della Libertà dove sorge la neoclassica chiesa San Giovanni costruita nel XIV secolo dall’architetto Giovanni Miazzi. Di grande importanza anche la Loggia del Comune del XV secolo. La perla di Bassano rimane però il ponte di legno progettato da Andrea Palladio in un materiale tale da rendere la struttura più flessibile e duqneu resistente al fiume. Il ponte fu spesso danneggiato, dal fiume e dai bombardamenti, ma fu smpre riparato seguendo il disegno del Palladio. L’ultima ristrutturazione avvenne nel secondo dopo guerra per merito degli Alpini.

Asolo
piccola cittadina circondata da mura antiche, conosciuta come il paesino “Dai Cento Orizzonti, Asolo è uno dei più affasciananti borghi medievali d’Italia e gioiello della regione Veneto. La sua straordinaria posizione e il clima mite hanno fatto di Asolo un centro rinomato fin dalla prestoria e più tardi, centro di insediamento per la gente del Veneto. Asolo è stato luogo di ristoro per il poeta Robert Browning e per l’esploratrice Freya Stark.

Villa Barbaro
completata nel 1565, conosciuta anche come Villa di Maser, progettata e costruita da Andrea Palladio, con affreschi di Paolo Veronese e sculture di Alessandro Vittoria per Daniele Barbaro, Patriarca di Aquileia e Ambasciatore per la Regina Elisabetta I d’Inghilterra. Villa Barbaro fu nominta nel 1996 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

DETAILS

4h
Non sono compresi nele tariffe eventuali biglietti d’ingresso alle ville + eventuali costi di degustazione da pagare in loco + eventuali costi di guida

GALLERY

Richiedi Preventivo

1 Step 1
Timeof appointment
access_time
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right